Le tradizioni vitivinicole di Padova, Verona e Vicenza si incontrano a Montagnana

3 Province che si congiungono in un unico ricco percorso espositivo lungo tre vie.
3 giorni di eventi, convegni, incontri per conoscere i segreti delle eccellenze del territorio tra Padova, Verona e Vicenza.

E al centro di tutto questo un prodotto, il vino, e un luogo, Montagnana.

Non ci sono parole migliori per descrivere cosa sarà il Montagnana Wine Festival, l’evento organizzato dalla neonata Associazione Montagnana 365 che inaugurerà con la prima edizione il 7, 8, 9 giugno 2019 portando in scena l’eccellenza della tradizione vitivinicola veneta.

Il Festival vede coinvolti da un lato il vino e i suoi produttori, rappresentati dai più di 10 Consorzi delle province di Padova, Verona e Vicenza che patrocineranno l’evento; dall’altro Montagnana, un gioiello murato tra i verdi prati del padovano, centro ideale e punto geografico di incontro tra le 3 realtà protagoniste.

La scelta di Montagnana come location trae forza proprio dalla sua particolare collocazione, perfetto crocevia tra Padova, Verona e Vicenza, come testimoniano anche 3 delle 4 porte che aprono al centro storico: Porta Padova, Porta Legnago e Porta Vicenza, tutte a circa 50 km di distanza dalle province protagoniste. Non a caso, i differenti percorsi tematici si dirameranno a partire da questi 3 “punti cardinali”, congiungendosi tra loro per offrire un’unica lunga esperienza alla scoperta del prodotto vino.

Ma ciò che rende ancora più suggestiva la scelta di Montagnana è il meraviglioso centro storico: un gioiello paesaggistico tra i Borghi più belli d’Italia, racchiuso da 2 km di cinta medievale e protetto da 24 torri di guardia splendidamente conservate. Un luogo altresì famoso per la valorizzazione dei suoi prodotti tipici e per lo sviluppo sostenibile, tanto da essere stato riconosciuto tra le località Spiga Verde 2018.

A illustrare i protagonisti, gli eventi e il denso calendario di appuntamenti del Montagnana Wine Festival saranno gli stessi ideatori, in una Conferenza Stampa che si terrà al Comune di Montagnana venerdì 17 maggio dalle ore 17:00, in concomitanza con un altro grande appuntamento, la Festa del Prosciutto crudo Veneto Berico-Euganeo D.O.P.

Nel frattempo, per chi volesse maggiori informazioni, è possibile contattare gli organizzatori all’indirizzo info@montagnanawinefestival.it e seguire i canali social per rimanere in costante aggiornamento.